Vai al contenuto principale

Programma Erasmus+

Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020.

Si avvale dei risultati di oltre 25 anni di programmi europei in questi settori, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’UE fino al 2013 (tra cui il Programma di apprendimento permanente LLP, Erasmus Mundus, Edulink, Jean Monnet).

Chi studia alla Scuola di Management ed Economia ha l’opportunità di trascorrere un periodo di studio all’estero presso le Università straniere che, in ambito Europeo ed Extra Europeo, hanno sottoscritto accordi di collaborazione.

Le principali novità del programma riguardano:

  • la possibilità di svolgere il percorso Erasmus più di una volta durante il corso di studi;
  • l’apertura dei progetti Erasmus anche ai neolaureati;
  • l'inclusione di Paesi Extra-UE (Partner Countries).

L’adesione ai programmi di scambio avviene tramite la partecipazione ad appositi Bandi di Ateneo. Il periodo di studio svolto all’estero è riconosciuto quale parte integrante degli obiettivi curriculari.

Le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito di Scuola.

Il  programma europeo Erasmus+ a supporto dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, offre ai docenti la possibilità di svolgere brevi periodi di insegnamento presso un’Università estera con la quale sia stato preventivamente stipulato un accordo bilaterale che preveda un flusso di mobilità docenti per attività didattica.

L’Erasmus+ ha introdotto alcune importanti novità relativamente allo svolgimento del Teaching Staff:

  • il numero minimo di ore di docenza passa da 5 a 8 ore settimanali (per mobilità inferiori a 1 settimana è necessario comunque svolgere almeno 8 ore di docenza); 
  • la durata del periodo di mobilità potrà essere compresa tra 2 e 60 giorni, esclusi i giorni di viaggio.

Per maggiori informazioni sulle mobilità Teaching Staff, sulle modalità per richiedere i flussi e per la relativa modulistica consultare la Intranet di Ateneo (solo per utenti autorizzati) nella sezione "Teaching Staff" e nella sezione "Mobilità dello staff".

 

Progetti Erasmus+ KA2 Partnership for cooperation - Higher Education

 

Periodo: 01/09/2022 - 28/02/2025

Responsabile: Francesca Ricciardi

Partecipanti: Antonio Fantasia e Anas Mghar

Sito web dedicato: https://www.promenhance.eu/

 

Descrizione del progetto: 

The project, named PROMEnhance, aims to enhance management profiles for innovative local development in the field of higher education. The project is scheduled to start on September 1, 2022, and has a total duration of 30 months, ending on February 28, 2025.

The applicant organization for this project is the University of Torino (UniTo) in Italy, which is known for its long-standing tradition and reputation as one of the most prestigious Italian universities. The Department of Management at UniTo, in particular, has a strong focus on creating value for stakeholders by developing talent, sharing research results, and fostering innovation skills.

The project consortium consists of partner organizations from different countries, including Comitato Promotore S-NODI Gabriele Nigro (Italy), UNIVERSITATEA POLITEHNICA DIN BUCURESTI (Romania), SYNTHESIS CENTER FOR RESEARCH AND EDUCATION LIMITED (Cyprus), COFAC COOPERATIVA DE FORMACAO E ANIMACAO CULTURAL CRL (Portugal), and Sineterismos Ergazomenon COMMONSPACE (Greece). These organizations bring together diverse expertise and perspectives in the field of higher education management.

The activities planned for the project are organized into several work packages. These include project management, methodological phase (state of art and competence framework development), piloting and development phase (curricula and digital resources creation), and delivery phase (joint transnational learning and exchange and launch of the Multilingual Learning Community Platform). The project aims to develop innovative approaches and solutions for enhancing management profiles in higher education institutions, with a focus on digital and sustainable economies.

The expected results of the project include the creation of curricula and digital resources to support management education, the establishment of a joint transnational learning and exchange platform, and the development of a Multilingual Learning Community Platform. These outcomes will contribute to improving the competencies and skills of higher education management professionals. The project also aims to foster collaboration and knowledge sharing among partner organizations and promote innovation in the field of higher education.

In conclusion, the PROMEnhance project is a cooperation partnership in higher education that seeks to enhance management profiles for innovative local development. Through collaborative work packages and the involvement of partner organizations, the project aims to develop and implement effective strategies, resources, and platforms to improve management education in the higher education sector. By doing so, the project expects to contribute to the advancement of digital and sustainable economies and strengthen the competencies of higher education management professionals.

 

Risultati: 

Il progetto PROMEnhance mira a contribuire alla professionalizzazione, a livello europeo, di processi di sviluppo locale partecipativi e innovativi, sulla base delle quattro priorità ritenute dal Programma ERASMUS+, vale a dire

  1. Inclusione e diversità,
  2. Trasformazione digitale, 
  3. Ambiente e lotta contro il cambiamento climatico, 
  4. Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico.

Lo farà raggiungendo i seguenti obiettivi operativi:

  1. Raccogliere evidenza degli sviluppi esistenti e più recenti negli approcci delle comunità territoriali (Amministrazioni locali, ma anche stakeholder locali) per affrontare le nuove sfide che l'attuale fase di sviluppo sta comportando.
  2. Definire i bisogni di competenze emergenti e sviluppare un quadro di riferimento di competenze da utilizzare per diversi scopi:
    1. Identificare e comunicare i bisogni di apprendimento;
    2. Progettare nuovi programmi di studio integrati per l'istruzione iniziale a livelli di istruzione superiore;
    3. Facilitare l'incontro tra domanda e offerta di sviluppo professionale di persone già attive in questo settore;
    4. Studiare la fattibilità di uno specifico sistema di certificazione delle competenze da istituire a livello comunitario.
  3. Progettare e testare un prototipo di curriculum modulare in grado di supportare diverse posizioni lavorative concrete, condividendo un corpo comune di conoscenze e un nucleo di competenze, ma aventi specializzazioni diverse connesse ai loro concreti compiti operativi.
  4. Offrire opportunità di apprendimento e una comunità di apprendimento professionale supportata da una piattaforma di collaborazione umana e tecnologica, incaricata di mantenere e sviluppare i risultati del progetto e di ampliare la base di utenti e la sua partecipazione attiva.

 

Informazioni aggiuntive sono disponibili sul portale d'Ateneo.

 

 

Ultimo aggiornamento: 22/11/2023 11:21
Non cliccare qui!